La Grande Congiunzione.

Novembre 2019

Durante il 2020  Giove (la legalità), si congiungerà a Saturno (l’ordine),  nel segno del Capricorno. Nell’antica astrologia babilonese, il ciclo di questi due pianeti veniva usato per prevedere eventi collettivi di grande importanza, erano chiamati Chronocrators, Marcatori del Tempo ed a loro si guardava per i destini dei re e dei regni.

In tutto il 2020 Saturno e Giove resteranno abbracciati dapprima in Capricorno e concluderanno in Acquario il  21 dicembre 2020  in congiunzione perfetta.

Cercando di descrivere l’humus in cui si configurerà la congiunzione devo necessariamente parlare del segno del Capricorno, forse uno dei più misteriosi segni dell’intero zodiaco. Cominciamo dal suo simbolo, la capra di mare, un caprone con la coda di pesce, la cui origine è antichissima e rimanda al dio primordiale della “saggezza e delle acque” dei Sumeri, Enki, con la testa e la parte superiore del corpo di una capra e la parte inferiore a coda di pesce.

Il Capricorno è associato al potere, agli affari, alla finanza, all’ambizione, alla sfera politica, alla contabilità e alla gestione delle risorse, ma a livello spirituale il Capricorno è addirittura il segno dell’iniziato e del discepolo. L’enigmatico Capricorno sembra essere il più terreno e il più spirituale tra i segni allo stesso tempo, associato in senso materiale all’ambizione e in senso spirituale all’ascensione. Che sia mondo materiale o piano spirituale, il lavoro del Capricorno è quello di salire sulle altezze, arrampicarsi emergendo (anche dall’oceano).

Nella perfetta ruota dello zodiaco ci sono due segni che hanno questa capacità di vivere sia sulla terra che nell’oceano: il Cancro (granchio) e il Capricorno (capra di mare) e si trovano uno davanti all’altro. Simbolicamente rappresentano i Guardiani delle Porte che presiedono la capacità di incarnarci dallo spirito alla materia e di ritornare allo spirito. In molte tradizioni spirituali l’oceano è usato come metafora per rappresentare il Grande Spirito o il vuoto, da cui derivano tutta la materia e le forme di vita. Il Capricorno è dunque in profonda connessione sia con il regno fisico che con la nostra più profonda natura spirituale.

 E’ dunque questo il brodo di coltura in cui annegherà la  Grande Congiunzione di Giove e Saturno in Capricorno. 

Giove, il re degli dei, governa la legalità, il senso morale e spirituale, la gratitudine, la speranza, l’ottimismo, l’onore e la legge. Trova il suo domicilio nel libero Sagittario che è sempre pronto ad esplorare gli infiniti orizzonti della vita: associato alla buona fortuna, alla generosità, all’espansione, ottimismo e crescita (mentale e spirituale) rientrano nel suo dominio. In  positivo, Giove è associato al senso dell’umorismo, alla buona volontà e alla misericordia, Giove è l’ottimista, il visionario e il filosofo, è il senso di avventura, la gioia e risate, insomma Giove è il dispensatore di fortuna e prosperità. Tuttavia le manifestazioni più negative di Giove includono cieco ottimismo, eccessi, eccessiva indulgenza, leggerezza che deriva dal cieco ottimismo, passo più lungo della gamba; Giove può anche essere pigro, indolente, eccessivo ed edonistico, portare cioè a “gonfiare” di ottimismo (se state pensando ai chili di troppo … ebbene sì, anche quelli)

Immaginate quale possa essere la sua presenza nel rigido Capricorno, un terreno arido di privazione stringe il cappio all’esuberanza del gioviale pianeta grasso. (e grosso). Immaginate ancora che si abbracci al signore e padrone del segno, Saturno.(Vedi post 2020 (6) ) Da una parte il severo Saturno e dall’altra l’espansivo Giove che tutto illumina, ma cosa potrebbe illuminare? Ricordate la congiunzione di Saturno e Plutone? Cose terribili e segrete relative al potere forse? Qualche re potrebbe perdere il suo regno, mentre la coscienza collettiva si interroga sul senso del diritto alla vita? D’altra parte Giove e Saturno hanno prodotto il capitalismo che è oramai diventato oligarchia finanziaria/bancaria.

Il Potere e il Re, Saturno e Giove (ovvero il “ciclo di costruzione del progresso”), le strutture di potere (Saturno), l’organizzazione (Saturno) delle leggi (Giove), il sistema finanziario (Giove) e la società stessa (Giove) saranno lo scenario di sfondo di questa congiunzione che conclude un ciclo in segni di Terra, iniziato nel 19° secolo e che ha sostenuto l’intero corso del capitalismo fino ai giorni nostri.


Un nuovo ciclo di costruzione ideale (Acquario, segno di aria), ricomincia nel 2020, passando a un ciclo “aereo”, ci consentirà di osservare una rottura del paradigma: possiamo vedere il fine del capitalismo come finora concepito e i semi del nuovo sviluppo? E’ molto probabile. Una nuova concezione dei diritti globali investirà l’uomo e l’ambiente, un’ondata di consapevolezza sarà il fattore reagente e ciascuno comincerà a pensare in termini di collettività.

Chi ha avuto la pazienza di leggere tutti gli articoli, ha ora sufficienti elementi per fare associazioni tra i pianeti coinvolti. Leggere le stelle è un potere che avevamo tutti ma ci hanno condannato a credere di non dover praticare. Provate a immaginare le forze in gioco, cercate di sentire le loro voci, siamo antenne naturali e le stelle ci sussurrano segreti meravigliosi. Molto probabilmente il 2020 ci porterà una notizia incredibile e il mondo non sarà più come prima, ma grazie alle forze in gioco l’umanità farà un salto di livello (ascensione). Anche perché … ma ve ne parlo più avanti.

Pubblicato da Deve Su

Bollettino cosmico per viaggiatori interdimensionali. Avvisi ai naviganti, mappe cosmiche e tanta gioia. Io mi diverto e voi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: